Mondadori lancia la Silvio Berlusconi Editore: è una nuova casa editrice che debutterà il 5 settembre 2024.
Il Gruppo Mondadori annuncia il lancio della Silvio Berlusconi Editore, una nuova casa editrice che debutterà il 5 settembre con un saggio di Tony Blair.
La nuova impresa editoriale, dedicata all’ex presidente del consiglio, si concentrerà sulla promozione del pensiero liberale e democratico.
Ciò, come riportato da Primaonline.it, attraverso due collane e un numero limitato di pubblicazioni annuali.
L’annuncio di Marina Berlusconi
Marina Berlusconi, spiegando la missione della nuova casa editrice, ha dichiarato che l’obiettivo principale sarà: “Battersi per il concetto di libertà e dare voce alle sue più varie declinazioni, mantenendosi però distante nel modo più assoluto da qualsiasi forma di militanza politica“.
La decisione di intitolare la casa editrice a Silvio Berlusconi è stata motivata dal fatto che “sulla libertà ha fondato i suoi progetti, le sue realizzazioni, la sua vita. Senza mai accettare compromessi“.
La figlia dell’ex premier ha, inoltre. sottolineato l’importanza di tornare a parlare di libertà oggi, dato che “la nostra società, quella occidentale, appare sempre più minacciata“.
Due collane con pochi numeri all’anno
La Silvio Berlusconi Editore presenterà un numero limitato di titoli ogni anno, organizzati in due collane principali.
La prima, intitolata “Biblioteca“, si concentrerà su libri classici, includendo opere da tradurre per la prima volta o da ritradurre.
Mentre la seconda collana, “Libera“, sarà dedicata ad autori contemporanei che affrontano le questioni attuali.
Il primo titolo della collana “Libera” sarà “On Leadership. L’arte di governare” di Tony Blair, un saggio che sintetizza lezioni di leadership basate sull’esperienza dell’ex primo ministro britannico.
Questo libro affronterà temi cruciali come la gestione delle crisi, l’attrazione di investimenti, la riforma dei sistemi sanitari e educativi, e la sicurezza dei cittadini in un’epoca di rapida innovazione tecnologica.
In contemporanea con l’uscita del saggio di Tony Blair, la collana “Biblioteca” presenterà due classici: “Le Lettere inglesi” di Voltaire e “Il passato di un’illusione” di François Furet.